È arrivato il mese di settembre, carico di aspettative

Il primo settembre è per molti di noi una data significativa, importante tanto quanto il primo gennaio; una data che significa ripartenza e pianificazione degli obiettivi.

Questo giorno oltre a regalare carica e positività – dettate da una nuova ripartenza – spesso si traduce nei pensieri affannati di imprenditori e dipendenti che non sanno da dove cominciare a pianificare le attività dell’ultimo quadrimestre dell’anno.

Qui qualche spunto per affrontare settembre con la giusta carica e per organizzare al meglio il tuo nuovo anno professionale.

  1. Rendi i tuoi obiettivi realistici e misurabili

Sei pieno di buoni propositi? Che bello! Assicurati che siano tutti realizzabili e non solo mossi dalla legittima ambizione personale. Per migliorare la pianificazione dei tuoi propositi, rendili realistici e misurabili. Avere dei risultati nel breve periodo ti farà partire carico e con la certezza che la strada che stai percorrendo sia quella giusta.

  1. Hai delle attività in sospeso che ti stai trascinando? Portale a termine prima di iniziare

Fatture in sospeso? Preventivi da mandare? Pc pieno di file inutili? Scrivania in disordine? Prima di iniziare il tuo mese di settembre, termina tutto quello che hai lasciato in sospeso e metti in ordine i tuoi spazi. La tua mente si rilasserà e tu inizierai a lavorare senza la zavorra di questi compiti poco divertenti in spalla.

  1. Prenditi il tuo tempo e rispetta il tempo degli altri

Al tuo rientro, la tua casella di posta sarà colma di e-mail e di attività “urgentissime”. Fai un respirone e affronta un’attività per volta, mettendole in ordine di priorità. Inoltre: rispetta il tempo degli altri. Tutti hanno bisogno di ripartire con organizzazione e lentezza, compreso te.

  1. Dai uno sguardo al tuo percorso periodicamente

Spesso, presi dalla frenesia e dall’ambizione, non guardiamo alla strada ma solo al raggiungimento dei nostri risultati. Monitora la tua strada e i tuoi obiettivi, fatti domande, analizza e osserva il tuo percorso. Comprendi se la direzione è quella giusta, se va cambiata strada o se bisogna tornare indietro.

  1. Supporta e premia i tuoi dipendenti

I tuoi dipendenti sono il cuore della tua azienda, la parte più importante. Sapevi che puoi premiarli con dei premi esentasse? Scopri il mondo dei fringe benefit, uno strumento straordinario che le aziende possono usare per incentivare i dipendenti e migliorare il loro benessere;  Inoltre, per il 2022, la soglia esentasse per i fringe benefit è pari a 600 euro. Cosa aspetti? Richiedi un preventivo qui.